i Conduttori

Ilaria Datta

Psicoterapeuta, membro del Comitato di coordinamento del Centro studi Li.S.T.A. Ha collaborato con Terre des Hommes in progetti per la tutela dei diritti dei bambini e delle donne. Ha partecipato alla stesura del “Child Development Manual”, tuttora in uso nelle baraccopoli di Dhaka. Collabora con diverse realtà sociali dell’hinterland milanese nell’ambito della scuola, della psicologia infantile e del supporto alla genitorialità. Tiene corsi e conferenze di psicologia presso enti pubblici e privati. Riceve privatamente a Milano e Abbiategrasso.

Adriano Alloisio

Laureato in matematica, è psicoterapeuta analista da oltre 35 anni. Già membro della direzione della LI.S.T.A, ne è stato anche docente. La sua ricerca è orientata prevalentemente alla direzione corpo/psiche, alle strutture archetipiche nel sogno e ai rapporti tra psicoanalisi e scienza.

Yann Ballestra

Psicologo, psicoterapeuta diplomato alla Li.S.T.A., vive e lavora in Liguria e in Francia.

Laura Becatti

Membro del Comitato di coordinamento del Centro studi. Counselor, psicologa e psicoterapeuta a indirizzo junghiano. Vive e lavora a Milano. Ha integrato la sua formazione con intensive e lunghe esperienze di tai chi chuan, teatro d’improvvisazione, danza, arti figurative. Collabora con il Centro Culturale Junghiano Temenos, per il quale è delegata territoriale per Milano.

Astrid Rossi Pagés

Membro del Direttivo del Centro Studi, psicologa e psicoterapeuta, psicodiagnosta ausiliario C.T.U., terapeuta abilitata al trattamento EMDR. Svolge attività clinica privata di consulenza e psicoterapia con pazienti adulti e dell’età evolutiva a Milano.

Paola Cesati

Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo junghiano, svolge attività clinica individuale e di gruppo a Milano e a San Donato Milanese. Si occupa di riabilitazione psichiatrica presso la Fondazione Lighea, dove ha approfondito la pratica della scrittura creativa in gruppo. Formatasi come attrice presso la Scuola d’Arte Drammatica del Teatro Arsenale di Milano, realizza interventi di Drammaterapia finalizzati alla prevenzione del disagio sociale e alla formazione.

Marco Canciani

Psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista; perfezionato in psicodiagnostica integrata e in criminologia clinica. È parte di un gruppo di ricerca che si occupa di studiare il processo diagnostico, l’evoluzione della coscienza e i disturbi della personalità all’interno della visione intersoggettiva.

Gianandrea Giacoma

Psicologo e psicoterapeuta, si è formato alla Scuola Li.S.T.A. Indaga da tempo il rapporto tra psiche e materia dal punto di vista del modello autopoietico, le convergenze tra Psicologia Analitica, neuroscienze e scienze cognitive. Formatosi con il Center for Mindfulness di Jon Kabat-Zinn, è insegnante mindfulness e approfondisce le psicologie delle tradizioni sapienziali orientali e occidentali. Da anni applica la psicologia in contesti di consulenza all’innovazione e design dell’interazione con la tecnologia.

Andrea Graglia

Membro del Comitato di coordinamento del Centro studi. Psicologo, vive e lavora a Torino come libero professionista, occupandosi di consulenza e sostegno psicologico rivolti ad adulti e adolescenti. Da diversi anni lavora nell’ambito dei servizi di tipo residenziale per pazienti psichiatrici: attualmente collabora presso una comunità terapeutica per pazienti con disturbi di psicosi. È in formazione psicoterapeutica presso la scuola Li.S.T.A di Milano. Collabora con il Centro Culturale Junghiano Temenos, per il quale ricopre il ruolo di delegato territoriale per Torino.

Gianluca Minella

Psicologo e Analista ad orientamento junghiano, in ambito clinico lavora con pazienti adulti e dell’età evolutiva. Membro del Comitato di coordinamento del Centro Studi. Laureato in filosofia e psicologia, master in PNL Umanistica Integrata, formazione presso la scuola Li.S.T.A di Milano. Membro del Comitato Scientifico Editoriale del Centro Culturale Junghiano Temenos di Bologna, conferenziere e divulgatore. Esperto di meditazione e tecniche di rilassamento. Svolge da molti anni attività di consulente come esperto di comunicazione, si occupa di formazione e facilitazione lavorando con i gruppi e nelle organizzazioni. Vive e lavora privatamente a Castelletto Sopra Ticino (NO). Riceve anche a Varese e Milano.

Rossella Ricci

Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento junghiano e sistemico relazionale. Practitioner EMDR. È docente e supervisore alla Scuola Li.S.T.A. di Milano, componente del Direttivo e del Comitato Centro Studi Li.S.T.A. Si occupa di violenza contro le donne, nel 2000 è co-fondatrice del Centro antiviolenza Cerchi d’Acqua di Milano. Relatrice a convegni nazionali di psicologia analitica. Ha pubblicato: Le ferite della violenza e dell’abuso: sogni ed immagini, in «Libere di scegliere», Coop. Soc. Cerchi d’Acqua, Franco Angeli 2006; Acqua e terra 1: L’immaginario della catastrofe, in «Caos Apparente, Jung nell’attualità», Persiani 2015. Esercita come analista a Milano e a Lissone (MB).

Riccardo Rondelli

Psicologo e psicoterapeuta, diplomato presso la scuola LISTA di Milano. Collabora con Metis (centro di ricerca e formazione permanente di Verona) e con l’équipe etnoclinica di Metis Africa Onlus. Lavora privatamente con adulti e minori a Bologna, Padova e Verona.

Patrizia Scuderi

Membro del Comitato di coordinamento del Centro Studi, psicologa e psicoterapeuta, terapeuta EMDR. Lavora a Milano e a Cinisello Balsamo (MI) presso studio privato, collabora con il Centro Medico MediMilano, con  Atipica Cooperativa Sociale Onlus di Milano e con il CRP Centro Radiologico Polispecialistico di Cinisello Balsamo (MI).

Mauro Verteramo

Membro del Comitato di coordinamento del Centro studi. Psicologo e psicoterapeuta, ha lavorato per molti anni in comunità terapeutiche con adolescenti e con adulti tossicodipendenti. Lavora nell’area della disabilità grave e nel reinserimento sociale di ex detenuti. Conduce corsi di formazione e gruppi di supervisione in Enti pubblici e del privato sociale.

22 settembre 2017 © Scuola LI.S.T.A. Circolo di via Podgora | Via Illirico 18 20133 MILANO +39 02 39834097 | +39 345 8564612 | P.I. 03688930969