Incontri a tema

Piccoli sogni simili

Con l’ausilio di una “banca di sogni”, vengono raccolti e studiati testi onirici particolari, contenenti soprattutto riferimenti al corpo, con l’intento di mettere in luce le strutture narrative simili. Si fa l’ipotesi che esse si riferiscano a dinamiche evolutive primarie, non ancora interpretabili simbolicamente. Gli interessati si possono rivolgere a: Adriano Alloisio (addaloisio@libero.it)

Ricerca a cura di: Adriano Alloisio

 

Psicopatologia, diagnosi e livelli di coscienza

L’incontro propone: l’esame dei concetti di soggetto riflessivo individuale e di funzione riflessiva come cardini per comprendere il funzionamento psichico del soggetto; un’articolazione dei diversi livelli di coscienza in gioco nella psicopatologia e nella terapia; una riflessione sulla diagnosi come processo conoscitivo indispensabile per vedere l’Altro ed impostare una relazione terapeutica.

Incontro a cura di: Marco Canciani

 

Gruppi di Interscambio

Diversi allievi, oltre alla formazione in corso come futuri psicoterapeuti, possiedono varie competenze; già a partire dal primo anno, possono trovarsi per presentare e mettere a disposizione tra di loro e tra gli interessati il proprio “sapere” per promuovere una rete di collaborazione, discussione, confronto e visibilità.

Gli interessati si possono rivolgere a:

Laura Becatti (lauramaria.becatti@fastwebnet.it)

Paola Cesati (paola.cesati@libero.it)

 

Gruppi di Supervisione

Il Centro Studi è innanzitutto una proposta di formazione continua che intende offrire agli allievi che hanno terminato il ciclo di formazione o che sono diplomati la possibilità di continuare la loro formazione. La discussione di casi clinici e la supervisione sono i luoghi privilegiati di questa formazione che, oltre alla propria analisi personale, costituiscono il laboratorio nel quale si impara il mestiere dell’analista.

Il Centro Studi si rende perciò promotore e organizzatore di gruppi di supervisione per allievi diplomati o fuoricorso, tenuti da analisti membri del Comitato direttivo della scuola o altri riconosciuti dallo stesso.

I gruppi si costituiscono spontaneamente e possono rivolgersi al direttivo del Centro Studi per contattare un analista di loro scelta; dovranno essere composti da un minimo di 6 e da un massimo di 10 persone.

Gli incontri sono a pagamento, che sarà concordato da ogni singolo analista con i membri del gruppo. Anche la frequenza e le date saranno stabilite dall’analista con i membri del gruppo

22 giugno 2017 © Scuola LI.S.T.A. Circolo di via Podgora | Via Illirico 18 20133 MILANO +39 02 39834097 | +39 345 8564612 | P.I. 03688930969