I Moduli Didattici 2017-18

La Psicologia Analitica (I-IV anno)
Docenti: Giulia Valerio

La scuola offre una formazione psicoterapeutica nell’ambito della Psicologia Analitica, fondata sul pensiero e la prassi di Carl Gustav Jung, con particolare riferimento alla teoria dei complessi, degli archetipi, dell’inconscio collettivo e del processo di individuazione.

[1 modulo]

I tipi psicologici (I-IV anno)
PSICOLOGIA ANALITICADocenti: Daniele Ribola

«Contemporaneamente mi occupavo degli studi preliminari per il mio libro sui tipi. Questo nacque principalmente dalla domanda: in che mi differenzio da Freud e da Adler? Quali sono le divergenze nelle nostre concezioni? Nel cercare di rispondere a questo quesito mi imbattei nel problema dei tipi: poiché è il tipo psicologico che determina e limita il giudizio dell’uomo. Il libro tratta innanzi tutto del modo con cui l’individuo si rivolge al mondo, il suo rapporto con gli uomini e le cose. Considera i vari aspetti della coscienza, i diversi atteggiamenti che può assumere verso il mondo, costituendo così una psicologia della coscienza esaminata da quello che si potrebbe chiamare un punto di vista clinico.», C.G. Jung, Ricordi, sogni e riflessioni.

[6 MODULI]

Psicodinamica delle emozioni (I-IV anno)
PSICOPATOLOGIA E DIAGNOSTICA CLINICADocenti: Valeria Trapani

Le emozioni, nella loro fenomenologia e nella loro dinamica, appartengono ad una dimensione mentale inconscia che si differenzia dal pensiero cosciente.

Costituiscono un ponte tra psicologia, psicodinamica e psicopatologia e un’integrazione della pura sintomatologia clinica. Nel corso saranno trattate come importante strumento della pratica psicoterapeutica e clinica.

[6 MODULI]

I contenuti delle psicosi (I-IV anno)
PSICOPATOLOGIA E DIAGNOSTICA CLINICADocenti: Giuseppe Lombardi

I contenuti delle psicosi: da Kraepelin ad Arieti. Si porrà particolare attenzione al modello di lettura delle psicosi di C.G. Jung come esposto nel testo Psicogenesi della malattia mentale.

Dopo una lezione introduttiva, il lavoro proseguirà trattando empiricamente il materiale fornito dai partecipanti.

[6 MODULI]

17 ottobre 2017 © Scuola LI.S.T.A. Circolo di via Podgora | Via Illirico 18 20133 MILANO +39 02 39834097 | +39 345 8564612 | P.I. 03688930969