Attualità del pensiero di C G Jung. Tavola rotonda.

Ven 16/11/18 - dalle ore 18.00 alle 20.00

È probabile che lo spirito di Carl Gustav Jung non sia mai stato così vivo. La sua natura caleidoscopica e la prospettiva epistemologica complessa che anima la psicologia analitica offrono di continuo preziosi gli sguardi e straordinarie chiavi di lettura al ricercatore interessato alla comprensione dell’attuale nei suoi risvolti antropologici, sociologici e psicologici.

Le convergenze tra le ricerche più aggiornate e il pensiero junghiano sono molte, così come stanno crescendo le persone interessate ad approfondire la sua teoria nonché il suo approccio clinico: psichiatri, psicologi e counselor di tutto il pianeta, ricercatori interessati più in generale a una maggiore conoscenza di se stessi e del mondo in cui viviamo, ma anche persone abitate dal disagio e dalla sofferenza, attraversate dall’esperienza della fragilità e spesso portatrici di una impellente e necessaria domanda di senso.

Un pensiero che non ha mai trovato grande spazio nelle accademie, spesso saccheggiato anche se talvolta in buona fede, che si sta rivelando tuttavia uno straordinario specchio per osservare i riverberi e le mutazioni di un mondo i cui cambiamenti e trasformazioni in atto sono difficilmente prevedibili.

Conferenza

Biblioteca Sormani | Sala del Grechetto

Via Francesco Sforza, 7 | MILANO

Ingresso libero

Michele Oldani Psicologo psicoterapeuta e sociologo. Vive e lavora a Milano. Docente di Fondamenti di psicologia all’università di Brera di Milano e della Scuola Li.S.T.A della quale è anche membro del Comitato direttivo. Membro del Comitato Scientifico Editoriale Temenos.

Danile Ribola, analista junghiano, vive e lavora in Ticino. È membro dell’Associazione Internazionale di Psicologia Analitica e dell’Associazione Svizzera di Psicologia Analitica. Analista didatta del C.G. Jung Institut di Zurigo. Co-fondatore della Scuola Li.S.T.A  della quale è anche docente e membro del Comitato direttivo. Membro del Comitato Scientifico Editoriale Temenos.

introduce Gianluca Minella, psicologo e analista junghiano, Castelletto S. Ticino (NO), membro del Comitato Scientifico Editoriale Temenos.

L’evento è organizzato da: TEMENOS, Centro Culturale Junghiano

Scarica l’invito