IL RAGAZZO CHE CATTURÒ IL VENTO (2019) di Chiwetel Ejiofo

Sab 14/12/19 - dalle ore 16.30 alle 18.30
CINEFORUM | Il PADRE

Quest’anno il cineforum intende affrontare un tema al centro del dibattito psicoanalitico e sociologico degli ultimi decenni: il Padre. Quando si parla della figura e funzione del padre il discorso tende a estremizzarsi: da immagini vicine al padre castrante dell’Edipo freudiano, al padre in crisi e assente di cui si parla molto oggi. Negli ultimi anni sono stati diversi i film che hanno toccato questo tema: ne abbiamo scelti quattro. Come nel lavoro simbolico, la nostra speranza è di mettere a confronto queste polarità, per costruire durante i quattro incontri un’immagine di Padre nuova e contemporanea.

Nel piccolo villaggio del Malawi il tempo scorre lento e cadenzato dai colpi del mortaio sul grano… Il raccolto è il cuore pulsante che permette la sopravvivenza della famiglia di William, giovane studente che tenta di cambiare il proprio destino. Si deve però confrontare con la Legge del Padre, una dimensione in cui il dogma familiare e la paura del disconoscimento di potere, diventano più importanti della vita stessa. L’amore dovrà soccombere di fronte alla rigidità della legge demiurgica. Giunge allora il soffio del vento, come un dolce e numinoso messaggio nel cuore e nella mente di William. Vento e Acqua siglano la rinascita della vita nuova. Quel soffio, che è padre e madre, diviene uno spirito di feconda trasformazione.

Presentazione di Giovanni Aricò e Claudia Finetti.

Ingresso libero