L’attualità di Carl Gustav Jung

Ven 29/06/18 - alle ore 18.00
OPEN DAYDocenti: Michele Oldani, Giulia Valerio
Un pensiero, quello di Jung, che non ha trovato grande spazio nelle accademie, spesso saccheggiato anche se talvolta in buona fede, che si sta rivelando tuttavia uno straordinario specchio per osservare i riverberi e le mutazioni di un mondo i cui cambiamenti e le trasformazioni sono difficilmente prevedibili. La natura caleidoscopica e la prospettiva epistemologica complessa che anima la psicologia analitica offrono preziosi gli sguardi e straordinarie chiavi di lettura al ricercatore interessato alla comprensione dell’attuale nei suoi risvolti antropologici, sociologici e psicologici, allo psichiatra e allo psicoterapeuta una ricca esperienza clinica e una metodica psicoterapeutica la cui ricchezza è in parte ancora da scoprire.

Dialogheranno intorno all’attualità di Jung Michele Oldani e Giulia Valerio.

Introdurrà Ilaria Datta

Al termine della conversazione ci sarà una introduzione al nuovo anno di formazione che inizierà venerdì 12 0ttore 2018.

La scuola offre una formazione psicoterapeutica nell’ambito della Psicologia Analitica, fondata sul pensiero e la prassi di C.G. Jung, con particolare riferimento alla teoria dei complessi, degli archetipi, dell’inconscio collettivo e del processo di individuazione.

A fianco di queste linee, la Li.S.T.A. ha tra i suoi primari obiettivi quello di rimanere costantemente aperta alla conoscenza e alla valutazione dei modelli terapeutici, studiati e approfonditi nella loro prassi e nelle loro ricadute cliniche.

Seguirà piccolo rinfresco

Ingresso Libero