NEBRASKA (2013) DI Alexander Payne

sab 23/11/19 - dalle ore 16.30 alle 18.30
CINEFORUM | Il PADRE

Quest’anno il cineforum intende affrontare un tema al centro del dibattito psicoanalitico e sociologico degli ultimi decenni: il Padre. Quando si parla della figura e funzione del padre il discorso tende a estremizzarsi: da immagini vicine al padre castrante dell’Edipo freudiano, al padre in crisi e assente di cui si parla molto oggi. Negli ultimi anni sono stati diversi i film che hanno toccato questo tema: ne abbiamo scelti quattro. Come nel lavoro simbolico, la nostra speranza è di mettere a confronto queste polarità, per costruire durante i quattro incontri un’immagine di Padre nuova e contemporanea.

Un uomo anziano, parzialmente demente e con problemi di alcolismo, vede in un falso premio milionario la possibilità di riscatto di una vita fallita. Prova a partire a piedi, non potendo più guidare, mettendosi così in pericolo. Non riuscendo a farlo desistere, il figlio minore (anche lui con il peso di diversi fallimenti) decide di accompagnarlo in auto. Un lungo viaggio inutile, con una meta illusoria, rende possibile il riavvicinamento fra un uomo e il padre, senex-senile. Mentre la vanità dell’obiettivo è palese fin dall’inizio, ciò a cui il viaggio realmente conduce è la cura del rapporto padre-figlio. Il condividere l’impresa fallimentare e un lungo e lento viaggio, porta quindi a un successo più grande: la riparazione di una funzione paterna deficitaria.

Presentazione di Claudio Agosti e Giovanni Aricò. 

Ingresso libero

17 Novembre 2019 © Scuola LI.S.T.A. Circolo di via Podgora | Via Illirico 18 20133 MILANO +39 02 39834097 | +39 345 8564612 | P.I. 03688930969