VERSO LA TOTALITÀ – BARBARA HANNAH

PSICOLOGIA ANALITICADocenti: Ilaria Datta

Molti artisti, scrittori e persone creative in genere hanno riprodotto nel modo più fedele possibile la totalità perduta che li ha attratti ad ogni istante della loro vita come un potente magnete, spesso non permettendo loro di avanzare nel mondo in modo “convenzionale”.

Come terapeuti capita spesso di fare esperienza dell’atteggiamento non “convenzionale” dei pazienti. L’osservazione del processo creativo individuale è un aspetto molto delicato dell’analisi. Paziente e analista sono immersi nel flusso delle immagini che, attraverso i sogni, cominciano a popolare la stanza delle sedute, così come le immagini fluiscono dalla penna dello scrittore e incontrano il lettore attraverso le pagine di un libro: il faticoso viaggio verso la totalità da espressione di sé e del Sé. Il traguardo va ben oltre la nostra comprensione e non è possibile né conoscerlo né definirlo, come dice Jung, ma tuttavia, si possono osservare i differenti percorsi.

È ciò che fa Barbara Hannah nel sul testo, prendendo in considerazione le biografie e le produzioni letterarie di diversi autori, che hanno dato testimonianza del loro percorso interiore attraverso le loro vite e le loro opere.

[6 moduli]

28 Settembre 2020 © Scuola LI.S.T.A. Circolo di via Podgora | Via Illirico 18 20133 MILANO +39 02 39834097 | +39 345 8564612 | P.I. 03688930969