Gli Archetipi da Jung alla Pubblicità.

Ven 17/06/16 - dalle ore 16.00 alle 18.00
Docenti: Paolo Melegari, Michele Oldani

Gli archetipi, secondo la psicologia analitica junghiana, rappresentano simbolicamente quella memoria collettiva inscritta nelle radici universali delle esperienze ancestrali rappresentate dai miti; gli archetipi, come simboli, e i miti, come loro rappresentazioni, esercitano sull’uomo una risonanza emotiva profonda, proprio perché universali e particolari, collettivi e individuali.

C. G. Jung ha dedicato tutta la sua vita alla formulazione degli archetipi e delle immagini primordiali, approfondendoli, precisandoli e ridefinendoli più volte: gli archetipi che Jung individua e che rappresentano le strutture psichiche di base sono 8: la Madre, il Senex, il Puer, il Sé, l’Anima e l’Animus (gli Amanti) e poi l’Ombra e la Persona, ma la successiva applicazione di marketing alla psicologia archetipica ha costruito un sistema a 12, ognuno dei quali simbolizza una costellazione dei valori fondamentali dell’uomo, i suoi significati e personalità: è facile intuire quanto queste figure, o character, aiutino le persone, lettori, spettatori o consumatori che siano, a ritrovarsi e identificarsi.

L’incontro divulgativo avrà luogo presso la Scuola LISTA, in via Illirico 18 a Milano. Ingresso Libero.