Centro Kairos

Quando parliamo di giovani e ne osserviamo inclinazioni , difficoltà e iniziative non ci occupiamo soltanto di una fascia d’età, dei misfatti e delle prodezze che di quella sono tipici. Ci avventuriamo anche nella prefigurazione di un futuro prossimo di cui i giovani sono anticipatori sempre e comunque, e che potrebbe rendersi visibile qualora si riuscisse a far la tara dei comportamenti eccessivi che dell’essere giovani sappiamo essere caratteristica consueta , rimanendo concentrati sulle trasformazioni.

Ogni generazione, comunque si intenda questo termine, porta del nuovo in misura più o meno massiccia.
Kairos vuole indagare i cambiamenti delle nuove generazioni che sembrano essere, sia dal punto di vista sociale che da quello psicologico, estremamente rilevanti, forse rivoluzionari. Sembra infatti essersi incrinata una continuità storica nella visione che gli adulti hanno dei ragazzi che si traduce non solo in modelli educativi diversi ma anche in aspettative e responsabilizzazioni modificate. Trasformata sembra anche la percezione che i ragazzi hanno di se stessi, del rapporto con il mondo interno e con quello esterno e delle complessità che animano la loro vita. Ma quali sono le componenti modificate del vivere interiore?

Forse le quantità narcisistiche spendibili ossia un nuovo sguardo o una nuova valorizzazione di se. Conseguentemente uno spostamento negli equilibri tra il peso accreditabile a se e a quello addebitato al mondo circostante. O forse altre cose.
Giovani, famiglia e scuola sono i temi su cui vogliamo scrivere e sui quali chiediamo riflessioni anche brevi. Esperienze ,dubbi , difficoltà , immagini , riflessioni .Tutto ciò che parli del nostro rapporto con i ragazzi e ci aiuti a comprendere loro, il tempo in cui viviamo e il futuro che, consapevolmente o inconsapevolmente, stiamo costruendo.

Michele Oldani

Si possono inviare brevi articoli a questi indirizzi

Elena Gabrieli: Gabrieli.elena85@gmail.com
Susanna Lupo: Susanna.lupo@gmail.com

Gli articoli selezionati andranno sul sito della scuola Li.S.T.A., nella sezione riservata a Kairos.