Coordinamento e docenze

Paola Albertelli

Laurea in Scienze Sociali e Master in Organizzazione Internazionale, da anni lavora nella Direzione Risorse Umane di una compagnia assicurativa presente in 35 Paesi occupandosi di Formazione e Sviluppo e dedicando un focus particolare alle tematiche legate al benessere dei lavoratori all’interno delle Organizzazioni. 

Giovanni Aricò

Psicologo, vive a Milano. Ha lavorato per anni con famiglie di bambini e ragazzi con difficoltà dello sviluppo. Propone percorsi psicoterapeutici e psicoeducativi per genitori in difficoltà. Ha un podcast settimanale, Crescere Con Tuo Figlio, nel quale affronta temi relativi alla genitorialità. Nel 2017 ha fondato a Monza l’Associazione Adagio, di cui è presidente, che promuove progetti psicologici innovativi e accessibili. È in conclusione del percorso formativo in psicoterapia presso la Scuola Li.S.T.A. Riceve privatamente a Milano, Cusano Milanino e Monza.

Laura Becatti

Vive e lavora a Milano, è counsellor, psicologa e psicoterapeuta a indirizzo junghiano. Nella ricerca di una terapia della parola che fosse “incorporata” ha integrato la sua formazione con la Sandplay Therapy, il teatro d’improvvisazione, l’arteterapia, la danzamovimentoterapia, il tai chi chuan, la meditazione e il giardinaggio. È membro del Comitato di coordinamento del Centro Studi Scuola Li.S.T.A. e collabora con il Centro culturale junghiano Temenos per il quale è delegata territoriale su Milano.

Paola Cesati

Membro del Comitato di coordinamento del Centro Studi, psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo junghiano, svolge attività clinica individuale e di gruppo a Milano e a San Donato Milanese. Si occupa di riabilitazione psichiatrica presso la Fondazione Lighea, dove ha approfondito la pratica della scrittura creativa in gruppo. Formatasi come attrice presso la Scuola d’Arte Drammatica del Teatro Arsenale di Milano, realizza interventi di Drammaterapia finalizzati alla prevenzione del disagio sociale e alla formazione.

Ilaria Datta

Psicoterapeuta ad orientamento junghiano, fa parte del comitato direttivo della Scuola Li.S.T.A. e del comitato di coordinamento del Centro Studi. Ha collaborato con Terre des Hommes in progetti per la tutela dei diritti dei bambini e delle donne. Ha creato con Camilla Lodi il Child Development Manual, tuttora in uso nelle baraccopoli di Dhaka. Collabora con diverse realtà sociali dell’hinterland milanese nell’ambito della scuola, della psicologia infantile e del supporto alla genitorialità. Ha fatto parte del gruppo di ricerca Kairos sullo studio dei cambiamenti del mondo dei giovani, diretto da Michele Oldani. Tiene corsi e conferenze presso enti pubblici e privati, su temi riguardanti la psicologia analitica. Collabora con la Rai, intervenendo in una trasmissione televisiva, dove propone l’analisi di un sogno durante le interviste a personaggi dello sport, dello spettacolo o della cultura. Riceve privatamente a Milano e Abbiategrasso.

Barbara Dambrogio

Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo rogersiano e non solo. Da molti anni conduce gruppi di arte e terapia e laboratori espressivi per gli ospiti di comunità psichiatriche e centri diurni residenziali. Si occupa anche di formazione per operatori di comunità e della riabilitazione psichiatrica e di consulenza genitoriale e della supervisione e formazione dell’équipe all’interno di un asilo nido privato accreditato con il comune di Milano. Appassionata di fumetti, convive con un marito illustratore e un pappagallo.

Giovanna Lonigo

Architetto ed Interior Designer, laureata al Politecnico di Milano. Alla ristrutturazione di uffici, strutture alberghiere, appartamenti e loft ha affiancato la passione per l’arte partecipando come pittrice a mostre collettive e personali. Da tre anni lavora per la scuola Li.S.T.A., occupandosi della segreteria, dell’organizzazione, del coordinamento, dell’amministrazione e della comunicazione.

Gianluca Minella

Psicologo, psicoterapeuta e analista junghiano. Si è laureato in Filosofia e in Psicologia. Specializzato presso la Scuola di Psicoterapia Li.S.T.A (Libera Scuola di Terapia Analitica) di Milano, ipnologo diplomato all’Istituto Franco Granone di Torino, C.I.I.C.S. (Centro Italiano Ipnosi Clinico Sperimentale) e Master in PNL Umanistica presso Aleph di Camogli (GE). Esperto di meditazione e mindfulness. Fa parte del Comitato Scientifico Editoriale del Centro Culturale Junghiano Temenos di Bologna ed è membro del Comitato Direttivo del Centro Studi della Scuola di Psicoterapia Li.S.T.A. Si occupa di formazione e facilitazione lavorando con i gruppi e nelle organizzazioni. Svolge attività di consulente come esperto di comunicazione. In ambito clinico lavora privatamente con pazienti adulti e dell’età evolutiva. Riceve a Castelletto Sopra Ticino (NO) e a Milano.

Rossella Ricci

Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento junghiano e sistemico relazionale. Practitioner EMDR. È docente e supervisore alla Scuola Li.S.T.A. di Milano, componente del Direttivo e coordinatrice del Comitato Centro Studi Li.S.T.A. Lavora a Milano, Sesto San Giovanni e a Piacenza dove vive. Volge la sua ricerca alle connessioni tra le prospettive e i modelli psicoterapeutici. Affianca alla pratica analitica un’indagine sull’arte e sulla personalità della donna artista. Ha dedicato seminari a Georgia O’Keeffe, pittrice e a Irène Némirowsky, scrittrice. Da vent’anni si occupa di violenza contro le donne; co-fondatrice nel 2000 del Centro antiviolenza Cerchi d’Acqua di Milano presso cui opera. Curatrice del saggio Miti utopie e crudeli catastrofi, Persiani 2017 e della prefazione Seguire le tracce del cambiamento (con Cinzia Gatti e Laura Stradella). Ha partecipato in qualità di relatrice a convegni nazionali di psicologia analitica; ha pubblicato i seguenti articoli: Le ferite della violenza e dell’abuso: sogni ed immagini, in Libere di scegliere, Coop. Soc. Cerchi d’Acqua, Franco Angeli 2006; Acqua e terra: L’immaginario della catastrofe, in Caos Apparente, Jung nell’attualità, Persiani 2015; Immagini e parole nel dialogo analitico: dalla cura all’immaginazione attiva (con Donatella D’Angelo), in Le nuove sfide della psicoanalisi, Edizioni OM 2018.

Riccardo Rondelli

Psicologo psicoterapeuta, lavora a Bologna privatamente con adulti e ragazzi. Da anni si occupa di persone che vengono da altri paesi, in particolare rifugiati, richiedenti asilo e protezione internazionale. Si è formato alla Scuola di Psicoterapia Li.S.T.A. di Milano e presso l’associazione Metis Africa Onlus di Verona; ha collaborato con la Ausl di Bologna ad un progetto finanziato dal Ministero dell’Interno, per la presa in carico e cura di richiedenti asilo e protezione internazionale, attualmente lavora presso il Servizio di Consultazione Culturale del comune di Bologna.

Patrizia Scuderi

Psicologa e psicoterapeuta a indirizzo analitico junghiano. Terapeuta EMDR. Lavora presso il suo studio a Milano e a Cinisello Balsamo. Collabora con il Centro Medico MediMilano e con il CRP Centro Radiologico Polispecialistico di Cinisello Balsamo.

19 Giugno 2019 © Scuola LI.S.T.A. Circolo di via Podgora | Via Illirico 18 20133 MILANO +39 02 39834097 | +39 345 8564612 | P.I. 03688930969