Coordinamento e docenze

Laura Becatti

Membro del Comitato di coordinamento del Centro studi. Counselor, psicologa e psicoterapeuta a indirizzo junghiano. Vive e lavora a Milano. Ha integrato la sua formazione con intensive e lunghe esperienze di tai chi chuan, teatro d’improvvisazione, danza, arti figurative. Collabora con il Centro Culturale Junghiano Temenos, per il quale è delegata territoriale per Milano.

Paola Cesati

Membro del Comitato di coordinamento del Centro Studi, psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo junghiano, svolge attività clinica individuale e di gruppo a Milano e a San Donato Milanese. Si occupa di riabilitazione psichiatrica presso la Fondazione Lighea, dove ha approfondito la pratica della scrittura creativa in gruppo. Formatasi come attrice presso la Scuola d’Arte Drammatica del Teatro Arsenale di Milano, realizza interventi di Drammaterapia finalizzati alla prevenzione del disagio sociale e alla formazione.

Maria Grazia Civardi

Pedagogista specializzata in pedagogia clinica. Master in conduzione di gruppi presso il TTG teorie e tecniche di gruppo diretta dal prof. Enzo Spaltro. Si è perfezionata nel 2010 in disegno onirico presso l’Isfar istituto superiore di formazione, aggiornamento e ricerca di Firenze. Si è occupata di educazione degli adulti e di orientamento al lavoro. Ha lavorato come formatore presso enti pubblici e privati. Attualmente lavora privatamente come pedagogista clinico e in ambito psichiatrico come case manager.

Ilaria Datta

Psicoterapeuta, fa parte del Comitato di coordinamento del Centro studi Li.S.T.A. Ha collaborato con Terre des Hommes in progetti per la tutela dei diritti dei bambini e delle donne. Ha partecipato alla stesura del “Child Development Manual”, tuttora in uso nelle baraccopoli di Dhaka. Collabora con diverse realtà sociali dell’hinterland milanese nell’ambito della scuola, della psicologia infantile e del supporto alla genitorialità. Tiene corsi e conferenze di psicologia presso enti pubblici e privati. Riceve privatamente a Milano e Abbiategrasso.

Andrea Graglia

Membro del Comitato di coordinamento del Centro studi. Psicologo, vive e lavora a Torino come libero professionista, occupandosi di consulenza e sostegno psicologico rivolti ad adulti e adolescenti. Da diversi anni lavora nell’ambito dei servizi di tipo residenziale per pazienti psichiatrici: attualmente collabora presso una comunità terapeutica per pazienti con disturbi di psicosi. È in formazione psicoterapeutica presso la scuola Li.S.T.A. di Milano. Collabora con il Centro Culturale Junghiano Temenos, per il quale ricopre il ruolo di delegato territoriale per Torino.

Giovanna Lonigo

Architetto ed Interior Designer, laureata al Politecnico di Milano. Alla ristrutturazione di uffici, strutture alberghiere, appartamenti e loft ha affiancato la passione per l’arte partecipando come pittrice a mostre collettive e personali. Da un anno lavora per la scuola Li.S.T.A., occupandosi inizialmente della segreteria e della gestione della sede, poi anche dell’organizzazione e del coordinamento, dell’amministrazione e della comunicazione.

Gianluca Minella

Psicologo e analista ad orientamento junghiano, in ambito clinico lavora con pazienti adulti e dell’età evolutiva. Membro del Comitato di coordinamento del Centro Studi. Laureato in filosofia e psicologia, master in PNL Umanistica Integrata, formazione presso la scuola Li.S.T.A. di Milano. Membro del Comitato Scientifico Editoriale del Centro Culturale Junghiano Temenos di Bologna, conferenziere e divulgatore. Esperto di meditazione e tecniche di rilassamento. Svolge da molti anni attività di consulente come esperto di comunicazione, si occupa di formazione e facilitazione lavorando con i gruppi e nelle organizzazioni. Vive e lavora privatamente a Castelletto Sopra Ticino (NO). Riceve anche a Varese e Milano.

Paolo Quagliarella

” Laureato in Filosofia a Bari, con una tesi su C.G. Jung e la sua storia, docente di Epistemologia II presso la Scuola di Psicoterapia ad indirizzo Analitico Archetipico dell’Aquila. Si occupa da ventotto anni di Astrologia e pensiero junghiano. Ha composto il tema natale di Emma von Pelet e scritto appunti sulla sinastria Emma von Pelet – C.G. Jung Ernst Bernhard, Alwine von Keller nella collettanea Jung e Ivrea a cura di Riccardo Bernardini. Ha pubblicato: Astrologia. Perché funziona? nel 2015; Il Sole. Un racconto mito-astrologico, nel 2016; E. Bernhard e Adriano Olivetti, Psicoanalisi e Astrologia in Tempo d’Analisi. Paradigmi junghiani comparati, 2016, curato da Antonio Vitolo. Tiene seminari e conferenze riguardanti l’astrologia soprattutto in relazione con il contesto junghiano e dei post junghiani. Il suo blog è: www.astrologiajunghiana.it.

Rossella Ricci

Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento junghiano e sistemico relazionale. Practitioner EMDR. È Docente e Supervisore alla Scuola Li.S.T.A. di Milano, componente del Direttivo e Coordinatrice del Comitato Centro Studi Li.S.T.A. Lavora a Milano e a Piacenza, dove vive. Volge la sua ricerca alle connessioni tra le prospettive e i modelli psicoterapeutici. Affianca alla pratica analitica un’indagine sull’arte e sulla personalità della donna artista. Ha dedicato seminari a Georgia O’Keeffe, pittrice e a Irène Némirowsky, scrittrice. Da vent’anni si occupa di violenza contro le donne; co-fondatrice nel 2000 del Centro antiviolenza Cerchi d’Acqua di Milano presso cui opera. Curatrice del saggio Miti utopie e crudeli catastrofi, Persiani 2017 e della prefazione Seguire le tracce del cambiamento (con Cinzia Gatti e Laura Stradella). Ha partecipato in qualità di relatrice a convegni nazionali di psicologia analitica; ha pubblicato i seguenti articoli: Le ferite della violenza e dell’abuso: sogni ed immagini, in Libere di scegliere, Coop. Soc. Cerchi d’Acqua, Franco Angeli 2006; Acqua e terra 1: L’immaginario della catastrofe, in Caos Apparente, Jung nell’attualità, Persiani 2015; Immagini e parole nel dialogo analitico: dalla cura all’immaginazione attiva (con Donatella D’Angelo), in Le nuove sfide della psicoanalisi, Edizioni OM 2018.

Riccardo Rondelli

Psicologo e psicoterapeuta, diplomato Li.S.TA, lavora privatamente con adulti e minori a Padova e a Verona. È socio di Metis, centro di ricerca e formazione permanente di Verona, e di MetisAfrica onlus, per cui coordina i laboratori educativo-terapeutici per minori a rischio, sia italiani sia stranieri. Conduce colloqui individuali con quanti ritenuti più segnati dal trauma migratorio o da gravi patologie. È terapeuta del dispositivo etnoclinico di MetisAfrica che offre consultazioni, valutazioni e terapie di sostegno a famiglie immigrate e italiane, segnalate dai servizi, dai loro legali, dalle scuole e dagli assistenti sociali.

Patrizia Scuderi

Membro del Comitato di coordinamento del Centro Studi, psicologa e psicoterapeuta, terapeuta formata in EMDR. Lavora a Milano e a Cinisello Balsamo (MI) presso studio privato, collabora con il Centro Medico Ambrosiano e con il Centro Studi Psicoterapia di Atipica Cooperativa Sociale Onlus.

Mauro Verteramo

Membro del Comitato di coordinamento del Centro studi. Psicologo e psicoterapeuta, ha lavorato per molti anni in comunità terapeutiche con adolescenti e con adulti tossicodipendenti. Lavora nell’area della disabilità grave e nel reinserimento sociale di ex detenuti. Conduce corsi di formazione e gruppi di supervisione in Enti pubblici e del privato sociale.

19 agosto 2018 © Scuola LI.S.T.A. Circolo di via Podgora | Via Illirico 18 20133 MILANO +39 02 39834097 | +39 345 8564612 | P.I. 03688930969