Archivio 2018-2019

IL SAPERE DEL SOGNO
Docenti: Daniele Ribola

Saranno analizzati e interpretati alcuni sogni prendendo in considerazione elementi sottili e questioni di dettaglio che possono condurre a conclusioni diverse e inaspettate.

Ad esempio, cosa significa lettura del sogno a livello del soggetto o dell’oggetto? Cosa significa interpretare simbolicamente un sogno? Quale dimensioni del tempo ci propongono i sogni?

Che relazione esiste fra visione causalistica e finalistica del sogno? È vero che gli animali nei sogni rappresentano aspetti della nostra istintualità? Che relazione intercorre fra il nostro inconscio e il mondo non soggettivo? Queste ed altre questioni saranno discusse in modo interattivo.

[4 moduli].

GLI STADI DELLA VITA
Docenti: Giulia Valerio

Prosegue il percorso di lettura delle opere di Jung, dal 1926 fino al 1934. Sono gli anni tra le due guerre, in cui le riflessioni sull’energetica e sulla relazione con l’inconscio si approfondiscono nei lavori di gruppo condotti il martedì a Zurigo (Analisi dei sogni, Visioni, Kundalini Yoga, Zarathustra).

Nasce una visione ampia dell’esistenza e delle età della vita, considerate dal punto di vista del sogno e della dimensione psichica.

Lo sviluppo della personalità è un’opera d’arte, che partecipa della tensione alla totalità e del progetto individuativo.

[6 moduli]

FREUD, JUNG E LA RICERCA DI SENSO
Docenti: Michele Oldani

 Il corso si propone una ricognizione dei passaggi teorici su cui si appoggia la costruzione delle due psicologie nel loro intento trasformativo, sottolineandone similitudini, aspetti complementari e profonde differenze.

[ 6 moduli]

FREUD, JUNG E LA RICERCA DI SENSO – CLINICA
Docenti: Michele Oldani

Il corso si propone una ricognizione dei passaggi teorici su cui si appoggia la costruzione delle due psicologie nel loro intento trasformativo, sottolineandone similitudini, aspetti complementari e profonde differenze.

Aspetti clinici.

[6 moduli]

I SOGNI DI INIZIO ANALISI
Docenti: Rossella Ricci

Il seminario – laboratorio s’interroga sulla natura del materiale onirico che si presenta e accompagna l’avvio dell’analisi, momento significativo e pieno di aspettative.

L’analisi dei sogni, sottolinea Jung in Psicologia ed Alchimia, rappresenta il problema centrale del trattamento analitico.

[4 moduli]

LA PRATICA DELLA PSICOTERAPIA
Docenti: Rossella Ricci

I saggi che Jung riserva alla psicoterapia vengono raccolti nel vol. 16 delle Opere. Alcune considerazioni sulla pratica analitica e sul senso della cura saranno presentate in chiave metaforica attraverso la proiezione del film di 18 Carlo Mazzacurati La sedia della felicità.

Il registro comico offre uno sguardo alla vicenda e tratteggia il carattere dei personaggi, la loro umanità. Mentre Jung ci racconta le sue esperienze di medico psicoterapeuta, ci ricorda quanto l’umorismo, l’umiltà e l’umanità siano dono e qualità che mostrano l’anima dello psicoterapeuta mentre lavora e che danno corpo al suo ruolo: “Non è un sacerdote, non è un’autorità teologica e morale, ma nel migliore dei casi semplicemente una persona di fiducia, con qualche esperienza della vita e qualche conoscenza della natura umana”.

Lo psicoterapeuta “ci ascolta con simpatia”.

[4 moduli, proiezione e presentazione del film]

LE IMMAGINI DEL PROFONDO
Docenti: Giulia Valerio

Sempre nel percorso di lettura delle opere di Jung, dal 1926 fino al 1934, il corso si concentra sul rapporto con le immagini del profondo che emergono dalle esperienze di immaginazione attiva e dall’interpretazione dei sogni, dagli studi sull’alchimia e dalle filosofie orientali.

Le ricerche riprendono i temi dei Simboli della trasformazione e dei primi studi, nonché l’esperienza abissale del Libro Rosso, facendo da ponte con il periodo della piena maturità del pensiero e della clinica di Jung.

[6 moduli]

FONDAMENTI DI PSICOLOGIA ANALITICA
Docenti: Daniele Ribola

Il corso intende percorrere a grandi linee la vita e l’opera di C.G. Jung. Dagli esperimenti di associazione alla teoria dei complessi, dalla relazione con Freud alla separazione e alla pubblicazione di Simboli della trasformazione, dalla tipologia all’energetica, saranno discussi alcuni concetti fondamentali del pensiero junghiano: libido, simbolo, archetipo, inconscio collettivo, proiezione, ecc.

Saranno delineate alcune figure tipiche della psiche come Persona, Ombra, Anima, Animus, Sé. Si daranno indicazioni sull’ultimo Jung, quello dell’alchimia e dell’ultima concezione di archetipo, che coinvolge le scoperte della fisica quantistica.

[8 moduli]

LA DINAMICA DELL’ARCHETIPO DEL SÉ IN AION
Docenti: Robert M. Mercurio

Dal 1946 in poi Jung entra in una fase particolarmente ricca e produttiva della sua vita. In una sua lettera afferma di voler esprimere liberamente ciò che egli chiama il suo “sapere segreto” e affronta una serie di argomenti delicati e difficili come il problema del male e il rapporto tra la figura del Cristo e la totalità psichica.

Aion è una parte importante di questo progetto in cui la fenomenologia dinamica e fluida degli archetipi, e in particolare del Sé, viene esaminata e sviluppata alla luce delle varie simbolizzazioni alchemiche, gnostiche e cristiane che sono emerse nei secoli.

[6 moduli]

MIA MADRE, DI G. BATAILLE
Docenti: Marco Gay

Si propone una lettura in comune e un’interpretazione del romanzo Mia madre (Editore Gremese, 1981) di Georges Bataille in cui si descrivono gli amori di Pietro, la sua uscita dall’adolescenza, in una cornice che parte dalla morte del padre, la presa di coscienza della realtà di sua madre, in verità prostituta e lesbica, promotrice dell’iniziazione sessuale del figlio.

È evidentemente una storia psicanalitica legata all’analisi di Bataille che attraversa con metafore molto complesse il tema dell’eros, dell’incesto, del sadomasochismo, la relazione tra morte e amore. Oltre alla cornice psicanalitica è anche rintracciabile l’idea di sacrificio, di perdita di sé, di annientamento dello stesso soggetto, quale viene elaborata nel pensiero filosofico di Bataille legato a Nietzsche e al tema dionisiaco.

[3 moduli]

27 Maggio 2019 © Scuola LI.S.T.A. Circolo di via Podgora | Via Illirico 18 20133 MILANO +39 02 39834097 | +39 345 8564612 | P.I. 03688930969