Corso Triennale per Psichiatri

SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA AD ORIENTAMENTO JUNGHIANO

 

[ACCREDITATO DALLA FMH (Foederatio Medicorum Helveticorum) PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI SPECIALISTA IN PSICHIATRIA e PSICOTERAPIA]

La scuola Li.S.T.A. ha attivato un corso di specializzazione in Psicoterapia a indirizzo junghiano rivolto a medici psichiatri.

Il corso tiene conto di alcune esigenze particolari legate alla professione psichiatrica, sia sul piano strettamente organizzativo, sia su quello dei contenuti.

È stato modellato seguendo i criteri del Perfezionamento professionale post-universitario in Psichiatria Psicoterapia per l’ottenimento del titolo di specialista FMH in psichiatria e psicoterapia.

I corsi sono concentrati in alcuni fine settimana, prevalentemente il sabato e la domenica, a partire dal mese di gennaio fino al mese di giugno ed hanno una durata complessiva di tre anni.

Sul piano dei contenuti si è voluta offrire innanzitutto una base epistemologica che permetta di distinguere e valutare i paradigmi della Psichiatria classica e quelli dell’orientamento junghiano. Sono previsti inoltre diversi corsi di Psicopatologia con lo scopo di proporne un’altra lettura.

Oltre a un congruo numero di ore di discussione di casi clinici, sono previsti corsi di approfondimento sui fondamenti della Psicologia Analitica, di esplorazione di diversi linguaggi simbolici (sogni, fiabe, miti e forme d’arte) e un’apertura verso un campo di grande importanza nel mondo attuale: l’Etnoclinica.

 

Responsabili:

Raffaella Pozzi (psichiatra e psicoterapeuta FMH);

Giuseppe Lombardi (psichiatra e psicoterapeuta);

Daniele Ribola (psichiatra e psicoterapeuta);

Valeria Trapani (psichiatra e psicoterapeuta).

 

Svolgimento della formazione

Frequenza. Il corso di formazione si svolge in tre anni e comprende corsi, laboratori, seminari, e supervisioni. La frequenza è obbligatoria. Oltre ai corsi che costituiscono il piano di studi di base, gli iscritti possono frequentare liberamente le Letture junghiane e tutte le lezioni del corso di Etnopsicoterapia.

Tutor. Viene offerta la possibilità agli allievi di scegliere un tutor, per accompagnarli nel percorso didattico e seguirli nella stesura dell’elaborato finale.

Valutazione. Alla fine di ogni anno verrà sostenuto un colloquio di approfondimento del percorso svolto con i docenti.

Elaborato finale. Alla conclusione del triennio, il candidato presenterà un lavoro scritto, incentrato su un caso clinico trattato secondo la prospettiva della psicologia analitica junghiana.

Costo: 2. 400 € annui (esente IVA), più  50 € di quota associativa.

Iscrizioni: per le iscrizioni e per prenotare i colloqui preliminari, i candidati possono rivolgersi alla segreteria.

 

Orario delle lezioni: i corsi si svolgono un fine settimana al mese, il sabato e la domenica. Gli orari potranno subire delle variazioni che saranno segnalate in bacheca, nel sito e per mail.

Il corso per psichiatri prende avvio nel mese di gennaio. Gli iscritti desiderosi di una formazione più completa, possono frequentare i corsi a loro destinati che prendono un avvio già a partire dal mese di ottobre, le lezioni di Etnopsicoterapia e i cicli di Letture di testi di Jung, inseriti nel programma della Scuola.

18 giugno 2018 © Scuola LI.S.T.A. Circolo di via Podgora | Via Illirico 18 20133 MILANO +39 02 39834097 | +39 345 8564612 | P.I. 03688930969