Il Cineforum

Il cineforum vuole essere un’occasione per vedere film collegati a determinate  tematiche che appartengono al pensiero junghiano.

Ogni anno, tendenzialmente, verrà proposta una diversa tematica che verrà collocata entro una lettura specificamente junghiana.

 

CINEFORUM 2018-2019: TRA PUER E SENEX

Dopo aver esplorato lo scorso anno le tematiche del Sogno e del rapporto Femminile/Maschile, il cineforum intende affrontare un’altra complessa tematica della psicologia junghiana: la relazione tra Puer e Senex, che costituiscono le due polarità di una delle numerose antinomie che compongono la nostra psiche.

L’Eterno Fanciullo e il Vecchio Saggio, la giovinezza e l’età matura, la tendenza perenne ad innovare e il consolidamento dell’esperienza: due immagini che sono l’una l’Ombra dell’altra, presentando caratteristiche antitetiche, ma che si profilano in fondo come due aspetti opposti di una medesima sostanza.

I film selezionati sono i seguenti:

 

UP (2009) DI PETE DOCTER E BOB PETERSON. Presentazione di Giovanni Aricò e Diego Corti.

 

HAROLD E MAUDE (1971) DI HAL ASHBY. Presentazione di Anna Marchesi e Lucilla Chiaradia.

 

MOONRISE KINGDOM – UNA FUGA D’AMORE (2012) DI WES ANDERSON. Presentazione di Carlo Leone e Matteo Tagliaferri.

 

WHATEVER WORKS – BASTA CHE FUNZIONI (2009) DI WOODY ALLEN. Presentazione di Cristiana Collevecchio e Andrea Graglia.

Oltre alla rassegna dedicata al tema del Puer/Senex, il cineforum propone una serata-evento, che si colloca in un progetto più ampio e che potrebbe invitare, ogni anno, un docente della scuola a presentare un film a cui è particolarmente legato.

 

CINEFORUM EVENTO: LA SEDIA DELLA FELICITÀ (2013) DI CARLO MAZZACURATI. Presentazione di Andrea Graglia e Rossella Ricci

19 agosto 2018 © Scuola LI.S.T.A. Circolo di via Podgora | Via Illirico 18 20133 MILANO +39 02 39834097 | +39 345 8564612 | P.I. 03688930969