Scuola Quadriennale di Psicoterapia

REGOLAMENTO

REQUISITI DI AMMISSIONE

• Al corso possono essere ammessi i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi Albi. I predetti laureati possono essere iscritti alla Scuola purché conseguano l’abilitazione all’esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio del corso e provvedano nei 30 giorni successivi alla decorrenza dell’abilitazione a richiedere l’iscrizione all’Albo (D.M. 509/1999 – O.M. 10/12/2004).
  • Esperienza documentabile di analisi personale con uno psicoterapeuta iscritto all’albo professionale. Esperienze analitiche concluse al di fuori dell’UE saranno valutate singolarmente.
  • Colloquio di ammissione con tre o più componenti della direzione della scuola. La candidatura verrà quindi presa in esame dalla direzione della scuola.
  • Chi ha conseguito il titolo di laurea in altri Paesi rispetto all’Italia, per potersi iscrivere alla Scuola deve rivolgere la richiesta dell’equipollenza del titolo al competente Ministero italiano.

FORMAZIONE CLINICA-ESPERENZIALE. TIROCINIO.

• Frequenza. Il corso di formazione si svolge in quattro anni e comprende corsi, laboratori, seminari, tirocinio e supervisioni. La frequenza è obbligatoria.
  • Tutor. Entro il primo anno l’allievo sceglierà un tutor fra i docenti della scuola. Il tutor seguirà l’allievo nel suo percorso didattico per eventuali aggiornamenti o modifiche, nella scelta del tirocinio, quindi nel progetto e nella stesura della tesi finale.
  • Esami. Alla fine di ogni corso tutti i docenti, secondo le modalità che riterranno più opportune, verificheranno la preparazione dell’allievo: sono previsti esami che riguardano gli argomenti affrontati durante ogni anno di formazione e ci sarà anche l’esame annuale relativo allo svolgimento del tirocinio.
  • Tirocinio. Il tirocinio in Psicoterapia è concordato con il tutor e deve svolgersi in strutture riconosciute dal M.I.U.R. e convenzionate con la Scuola Li.S.T.A. L’inizio del tirocinio è subordinato all’iscrizione all’albo e all’avvio della convenzione con la scuola. Sono previste 100 ore di tirocinio pratico annuali, da svolgere tassativamente ogni anno fra gennaio e fine settembre. Per l’effettuazione del tirocinio rivolgersi in Segreteria.

Discussione di un caso clinico

Prima della discussione della tesi o contestualmente ad essa, è richiesta la presentazione di un caso clinico alla commissione.

Tesi

A partire dalla conclusione del terzo anno di studi, lo studente, in accordo con il tutor, potrà scegliere una tesi su un argomento inerente alla teoria o la prassi della psicologia analitica. La data della discussione sarà fissata a partire da un mese dalla consegna della tesi in segreteria.

Statuto e Associazione

La scuola Li.S.T.A. è parte di un’Associazione che è composta da Soci. Gli Allievi iscritti diventano automaticamente Soci dell’Associazione e la quota di partecipazione di € 50 è compresa nella quota di iscrizione. Al termine del corso l’allievo può rimanere Socio, versando la quota, mantenendo così il diritto di voto all’Assemblea annuale, di partecipazione attiva e democratica alla struttura e agli eventi della Scuola e usufruendo degli sconti riservati ai Soci.

Costo

• € 3.800 annui (esente IVA), pagabili in tre rate trimestrali entro metà ottobre, metà gennaio e fine maggio.
  • Per gli allievi Li.S.T.A. non diplomati e fuoricorso il costo di partecipazione a tutti i corsi è di € 1.000 annui, € 700 per i Soci.
  • Per i diplomati Li.S.T.A. il costo di partecipazione a tutti i corsi è di € 1.300 annui, € 900 per i Soci.
  • Per ogni singola lezione il costo è di € 40 per modulo, € 30 per i Soci.
  • Per la discussione della tesi è previsto il costo di € 200.

Iscrizioni

Per le iscrizioni e per prenotare i colloqui preliminari, i candidati possono rivolgersi alla segreteria.

Orario delle lezioni

I corsi si svolgono il venerdì pomeriggio e sera, il sabato e a volte la domenica. Gli orari potranno subire delle variazioni che saranno segnalate nel sito e per e-mail.

Partecipazioni di uditori

È prevista la presenza di uditori a tutti i corsi ad eccezione dei gruppi di discussione di casi clinici e di alcune lezioni a numero chiuso riservate agli allievi o a uditori psicoterapeuti.

Requisiti di ammissione per gli uditori:

• Esperienza documentabile di analisi personale;
  • Colloquio di ammissione con due o più componenti del Comitato Direttivo;
  • Gli ex allievi sono esonerati dal colloquio di ammissione;
  • La presenza di uditori a singoli corsi deve essere prenotata in segreteria e concordata con il docente del corso.

Costo: il costo per gli uditori è di € 1.800 annui. Rivolgersi in segreteria per le varie possibilità di partecipazione. Il costo di ogni singola lezione è di € 40 per modulo, € 30 per i Soci.