Corso di Sandplay Therapy

Responsabili: Michele Oldani e Giulia Valerio

Negli ultimi anni molti operatori del campo psicologico hanno mostrato interesse per la pratica della Sandplay Therapy: si tratta infatti di un metodo ricco di potenzialità sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico. Il corso si articola in due cicli annuali, in cui saranno illustrate e discusse alcune potenzialità di questa terapia, inaugurata a Zurigo da Dora Kalff, allieva di C.G. Jung e del maestro zen Suzuki, studiandone le potenzialità individuative, cliniche ed etnocliniche. Il corso ha durata biennale e si svolge in forma seminariale e partecipata; ogni annualità propone sei giornate di studio, condivisione e supervisione.

SVOLGIMENTO DELLA FORMAZIONE

• FREQUENZA. Il corso di formazione è biennale. Le lezioni si svolgono il sabato dalle 10:30 alle 17:00.
  • ISCRIZIONE.  Sono aperte le iscrizioni per psicoterapeuti, psicologi e interessati che abbiano compiuto o iniziato un ciclo di Sandplay Therapy (10 sedute).
  • COSTI: Il costo di un ciclo annuale è di € 600 (€ 100 al momento dell’iscrizione e € 500 all’inizio del corso).

Il corso è a numero chiuso. Per prenotazioni, informazioni e inscrizioni rivolgersi:

Michele Oldani  micheleoldani@gmail.com

Giulia Valerio giu.valerio@gmail.com

II ANNO (Iniziato a gennaio 2023)

Michele Oldani, Aspetti transferali e controtransferali in un percorso di Sandplay

Michele Oldani, Tensioni e opposizioni

Michele Oldani, Nuovi approcci al metodo

Giulia Valerio, Dai miti alle fiabe: motivi tipici

Giulia Valerio, Percorsi alchemici (NigredoAlbedo)

Giulia Valerio, Percorsi alchemici (CitrinitasRubedo)

I ANNO (Inizio a gennaio 2023 se si raggiunge un numero adeguato di partecipanti)

Michele Oldani, Introduzione alla Sandplay Therapy

Michele Oldani, Metodologia della lettura e dell’interpretazione della sabbia

Michele Oldani, Un caso clinico

Giulia Valerio, Principi e orientamenti

Giulia Valerio, Riti misterici, iniziazioni e immagini archetipiche

Giulia Valerio, Immaginari a confronto e laboratorio

I corsi saranno tenuti il sabato. Le date saranno comunicate sul sito web della Scuola.