Le Materie Insegnate

1. Psicologia Analitica.
FORMAZIONE TEORICADocenti: Laura Becatti, Paola Cesati, Ilaria Datta, Michele Oldani, Robert Mercurio, Daniele Ribola, Rossella Ricci, Giulia Valerio

Fondamenti della teoria e della prassi clinica secondo il modello terapeutico di C.G. Jung. Teoria dei complessi, tipologia, teoria degli istinti e degli archetipi. Immagini del profondo e immaginazione attiva. Relazione terapeutica, transfert e controtransfert. Gruppi di supervisione e seminari di clinica.

2. Psicologia Generale.
FORMAZIONE TEORICADocenti: Michele Oldani
3. Sandplay Therapy e espressioni creative della psiche.
FORMAZIONE TEORICADocenti: Michele Oldani, Rossella Ricci, Giulia Valerio

Fondamenti e casi clinici di Sandplay Therapy; laboratori di disegno, scrittura e altre forme espressive.

4. Psicologia analitica e scienze.
FORMAZIONE TEORICADocenti: Daniele Ribola, Claudio Widmann

Neuroscienze, rapporto fra nuovi paradigmi scientifici e psicologia analitica.

5. Arte e Psiche.
FORMAZIONE TEORICADocenti: Ilaria Datta, Daniele Ribola, Rossella Ricci, Giulia Valerio

Psicologia analitica e arte. Ricerche inerenti al gesto creativo.

6. Psicoanalisi sociale.
FORMAZIONE TEORICADocenti: Michele Oldani

Analisi delle trasformazioni sociali e culturali a partire dalla coscienza e dall’inconscio collettivo.

7. Psicologia generale, Psicopatologia e Diagnostica clinica.
FORMAZIONE TEORICADocenti: Raffaella Pozzi, Giuseppe Lombardi, Valeria Trapani

I temi sono ripresi e trattati nei loro approcci specifici, dalla fenomenologia alla teoria degli affetti, cercando di rivisitare le categorie nosografiche secondo la clinica e la loro applicazione psicodinamica.

8. Psicologia dell’età evolutiva.
FORMAZIONE TEORICADocenti: Magda Di Renzo, Michele Oldani

Saranno esaminati e confrontati i contributi teorici più rilevanti proposti dalle varie scuole di pensiero con un approccio junghiano alle problematiche inerenti allo sviluppo dell’individuo dalla nascita all’adolescenza.

9. Antropologia e Simbolica delle religioni e del mito.
FORMAZIONE TEORICADocenti: Daniele Ribola, Giulia Valerio

Studio dei modelli culturali fondanti della nostra e delle altre culture, per un’apertura e un approfondimento delle tematiche del conscio e dell’inconscio collettivo.

10. Epistemologia.
FORMAZIONE TEORICADocenti: Giuliano Corti

Ermeneutica, interpretazione e riflessione sui sistemi critici di lettura.

11. Teorie e modelli dell’intervento terapeutico.
FORMAZIONE TEORICA

Saranno trattati altri modelli terapeutici.

12. Etnoclinica.
FORMAZIONE TEORICADocenti: Roberto Maisto, Giulia Valerio, Nathalie Zajde

Fondamenti di etnopsicoterapia; supervisione casi clinici; seminari condotti da terapeuti, con una particolare attenzione ai modelli di cura e alle esperienze in Italia e all’estero.

13. Laboratori interattivi.
FORMAZIONE CLINICA - ESPERIENZIALEDocenti: Michele Oldani, Asinitas, Rui Frati

Fondamenti e tecniche del Teatro dell’oppresso, lo Psicodramma junghiano e le relazioni di gruppo, Psicomotricità, Training autogeno.

14. Gruppi di esercitazione.
FORMAZIONE CLINICA - ESPERIENZIALE

Esercitazioni riservate agli allievi del primo biennio su situazioni, sogni, primi colloqui, prese in carico secondo le modalità della psicologia del profondo.

15. Discussione di casi clinici.
FORMAZIONE PERSONALE

I gruppi sono tenuti dai docenti di Psicologia analitica, di Età evolutiva e di Etnopsicoterapia con cadenza mensile e sono rivolti agli allievi del secondo biennio.

16. Analisi personale
FORMAZIONE PERSONALE

La scuola ammette solo allievi che abbiano un percorso di analisi personale, compiuto o in corso. Viene suggerito inoltre di compiere una analisi personale di orientamento junghiano, anche se si ritiene che debba svolgersi al di fuori del percorso curricolare. Questo aspetto è affidato al percorso che l’allievo svolge con il suo tutor.

Incontri Centro Studi

Gli incontri promossi dal Centro Studi costituiscono un arricchimento formativo e culturale dello studente e non fanno parte del piano formativo di studi della scuola. Il Centro Studi nasce nel 2011 dal comune desiderio di dare continuità alla formazione psicoterapica e alla ricerca in vari ambiti che avvicinano la Psicologia Analitica ad altre forme di conoscenza come arte, letteratura, filosofia, sociologia, neuroscienze e saperi diversi. In continuità con gli obiettivi e le attività didattiche che la scuola promuove diverse iniziative tra cui gruppi e laboratori di ricerca, incontri su temi specifici, letture di testi scelti di Jung, cineforum ed eventi divulgativi aperti al pubblico.