Le Materie Insegnate

1. Psicologia Analitica.
Docenti: Marco Gay, Michele Oldani, Daniele Ribola, Rossella Ricci, Giulia Valerio

Fondamenti della teoria e della prassi clinica secondo il modello terapeutico di C.G. Jung. Teoria dei complessi, tipologia, teoria degli istinti e degli archetipi. Immagini del profondo e immaginazione attiva. Relazione terapeutica, transfert e controtransfert. Gruppi di supervisione e seminari di clinica.

2. Sandplay Therapy e espressioni creative della psiche.
Docenti: Michele Oldani, Rossella Ricci, Giulia Valerio

Fondamenti e casi clinici di Sandplay Therapy; laboratori di disegno, scrittura e altre forme espressive.

3. Psicologia analitica e scienze.
Docenti: Daniele Ribola, Claudio Widmann

Neuroscienze, rapporto fra nuovi paradigmi scientifici e psicologia analitica.

4. Arte e Psiche.
Docenti: Daniele Ribola, Rossella Ricci, Giulia Valerio

Psicologia analitica e arte. Ricerche inerenti al gesto creativo.

5. Psicoanalisi sociale.
Docenti: Marco Gay, Michele Oldani

Analisi delle trasformazioni sociali e culturali a partire dalla coscienza e dall’inconscio collettivo.

6. Psicologia generale, Psicopatologia e Diagnostica clinica.
Docenti: Raffaella Pozzi, Giuseppe Lombardi, Valeria Trapani

I temi sono ripresi e trattati nei loro approcci specifici, dalla fenomenologia alla teoria degli affetti, cercando di rivisitare le categorie nosografiche secondo la clinica e la loro applicazione psicodinamica.

7. Psicologia dell’età evolutiva.
Docenti: Michele Oldani

Saranno esaminati e confrontati i contributi teorici più rilevanti proposti dalle varie scuole di pensiero con un approccio junghiano alle problematiche inerenti allo sviluppo dell’individuo dalla nascita all’adolescenza.

8. Antropologia e Simbolica delle religioni e del mito.
Docenti: Marco Gay, Giulia Valerio

Studio dei modelli culturali fondanti della nostra e delle altre culture, per un’apertura e un approfondimento delle tematiche del conscio e dell’inconscio collettivo.

9. Epistemologia.
Docenti: Giuliano Corti

Ermeneutica, interpretazione e riflessione sui sistemi critici di lettura.

10. Teorie e modelli dell’intervento terapeutico.

Saranno trattati altri modelli terapeutici.

11. Etnopsicoterapia.
Docenti: Roberto Maisto, Giulia Valerio

Fondamenti di etnopsicoterapia; supervisione casi clinici; seminari condotti da terapeuti, con una particolare attenzione ai modelli di cura e alle esperienze in Italia e all’estero.

12. Laboratori interattivi.

Fondamenti e tecniche del Teatro dell’oppresso, lo Psicodramma junghiano e le relazioni di gruppo, Psicomotricità, Training autogeno.

13. Gruppi di esercitazione.

Esercitazioni riservate agli allievi del primo biennio su situazioni, sogni, primi colloqui, prese in carico secondo le modalità della psicologia del profondo.

14. Discussione di casi clinici.

I gruppi sono tenuti dai docenti di Psicologia analitica, di Età evolutiva e di Etnopsicoterapia con cadenza mensile e sono rivolti agli allievi del secondo biennio.

Incontri Centro Studi

Gli incontri promossi dal Centro Studi costituiscono un arricchimento formativo e culturale dello studente e non fanno parte del piano formativo di studi della scuola. Il Centro Studi nasce nel 2011 dal comune desiderio di dare continuità alla formazione psicoterapica e alla ricerca in vari ambiti che avvicinano la Psicologia Analitica ad altre forme di conoscenza come arte, letteratura, filosofia, sociologia, neuroscienze e saperi diversi. In continuità con gli obiettivi e le attività didattiche che la scuola promuove diverse iniziative tra cui gruppi e laboratori di ricerca, incontri su temi specifici, letture di testi scelti di Jung, cineforum ed eventi divulgativi aperti al pubblico.

13 dicembre 2018 © Scuola LI.S.T.A. Circolo di via Podgora | Via Illirico 18 20133 MILANO +39 02 39834097 | +39 345 8564612 | P.I. 03688930969