La complessa coesistenza di 5 generazioni

Ven 04/06/21 - alle ore 17.00
I VENERDI' DELLA PSICOLOGIA ANALITICADocenti: Michele Oldani

È possibile una lettura psicologica delle generazioni? Andare oltre le loro manifestazioni concrete per individuarne nuclei affettivi e immaginativi? E come si strutturano i nuclei attorno ai quali una generazione prende forma?

Ogni generazione si costituisce attorno ad uno o più eventi socialmente e storicamente rilevanti. Si pensi ai ragazzi del 99 (la guerra), ai giovani del 68 (la contestazione) o ai millennials (il Web 2.0).

I profondi cambiamenti socio culturali in atto e la rilevanza delle innovazioni tecnologiche connesse, propongono continue nuove narrazioni che si costituiscono come riferimento alla fondazione di nuclei generazionali differenti.

E la convivenza tra questi pone seri problemi di comunicazione che investono le istituzioni sociali nel loro complesso e le stesse pratiche terapeutiche.

Si cercherà di indagare questa complessità rivolgendo lo sguardo alle generazioni nella loro specificità e nelle forme di interdipendenza , per coglierne le componenti sociali, immaginali e psicologiche.

Federico Capeci, CEO Kantar. Autore del libro “ Generazioni”, Franco Angeli ed;

Stefano Gnasso, Docente di Sociologia dei consumi, Università Cattolica;

Michele Oldani, Scuola Lista.

La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione in segreteria.

L’incontro si svolgerà ON-LINE mediante la piattaforma ZOOM. Per partecipare sarà sufficiente prendere contatti con la segreteria, telefonicamente o via mail (+39 02 39834097 | +39 345 8564612 | scuolalista@gmail.com), e lasciare il proprio nominativo e indirizzo mail. Sarete invitati a partecipare mediante una mail che riceverete e alla quale rispondere per essere ammessi.