Introduzione alla psicologia analitica

Sab 17/10/20 - alle ore 09.30
Docenti: Paola Cesati, Ilaria Datta

Più che mai attuale, è oggi il tema del cambiamento. Cosa significa per l’uomo adattarsi al cambiamento in termini psichici?

Alle vicende che ci vedono coinvolti nella realtà esterna corrispondono vicende speculari nella realtà interna del profondo.

Così come è relativamente facile raccontare l’evento esterno che ci ha coinvolti, non è altrettanto facile condividere l’esperienza nella sua totalità; ci sono porzioni innominabili e invisibili di esperienza che possono essere rese solo attraverso le immagini.

O attraverso il “raccontare delle storie” dove, come scrive Jung, “il problema non è stabilire se esse siano o no vere, perché l’unica domanda da porre è se ciò che racconto è la mia favola, la mia verità”.

Grazie alle immagini di un libro, poi diventato un film, vedremo la storia di un ragazzino che a seguito di un avvenimento drammatico si trova a dover fare i conti con vissuti indescrivibili. Ma un’istintiva profondità plasmerà la sua relazione con gli eventi che, come vedremo, verranno raccontati da lui adulto attraverso la creazione di un mito.

Siamo lieti di invitarvi a questo evento aperto a tutti che abbiamo programmato ON-LINE. Per partecipare sarà sufficiente prendere contatti con la segreteria, telefonicamente o via mail (+39 02 39834097 | +39 345 8564612 | scuolalista@gmail.com) e lasciare il proprio nominativo e indirizzo mail. Prima dell’inizio dell’incontro sarete invitati a partecipare mediante una mail alla quale dovrete rispondere per partecipare. Le iscrizioni sono ad esaurimento posti.

La piattaforma adotta è ZOOM per cui, chi volesse partecipare, è invitato a prepararsi preventivamente scaricando sul proprio PC il client che permetterà la corretta partecipazione all’OPEN DAY.

Ci permettiamo di suggerire due brevi tutorial che illustrano in modo semplice ed essenziale come poter utilizzare ZOOM:

https://www.youtube.com/watch?v=CoUvj3Hg0lk

https://www.youtube.com/watch?v=HS4gybkY7WQ

La partecipazione è gratuita per tutti gli interessati.

Per informazioni ed iscrizioni contattare la segreteria della scuola Li.S.T.A.

Vi aspettiamo ON-LINE numerosi ! A presto

20 Ottobre 2020 © Scuola LI.S.T.A. Circolo di via Podgora | Via Illirico 18 20133 MILANO +39 02 39834097 | +39 345 8564612 | P.I. 03688930969