I Moduli Didattici 2020-21

FONDAMENTI DI PSICOLOGIA ANALITICA (I-II ANNO)
PSICOLOGIA ANALITICADocenti: Daniele Ribola

Il corso intende percorrere a grandi linee la vita e l’opera di C.G. Jung.

Dagli esperimenti di associazione alla teoria dei complessi, dalla relazione con Freud alla separazione e alla pubblicazione di Simboli della trasformazione, dalla tipologia all’energetica, saranno discussi alcuni concetti fondamentali del pensiero junghiano: libido, simbolo, archetipo, inconscio collettivo, proiezione, ecc. Saranno delineate alcune figure tipiche della psiche come Persona, Ombra, Anima, Animus, Sé.

Si daranno indicazioni sull’ultimo Jung, quello dell’alchimia e dell’ultima concezione di archetipo, che coinvolge le scoperte della fisica quantistica.

[8 moduli]

ALCHIMIA E PROIEZIONE (III-IV ANNO)
PSICOLOGIA ANALITICADocenti: Daniele Ribola

L’Alchimia è per Jung un ricco e sottile quadro proiettivo su cui furono proiettati in modo più o meno ingenuo alcuni processi psichici ancora perfettamente attuali nel mondo attuale.

In questo quadro assistiamo a un complesso interscambio fra Psiche e Materia, che ci costringe a rivedere dinamicamente il nostro concetto di proiezione.

[6 moduli]

LA FIABA NELLA PSICOLOGIA ANALITICA (I-IV ANNO)
PSICOLOGIA ANALITICADocenti: Robert M. Mercurio

Jung definì la fiaba una sorta di anatomia comparata della psiche oggettiva. La natura delle trame delle fiabe sembra essere più universali degli stessi miti che il più delle volte sono pienamente comprensibili solo se visti nel contesto della cultura in cui sono nati.

Il corso inizia con una presentazione sulla storia dello studio e dell’interpretazione delle fiabe in generale. In seguito diverse fiabe trovate in tradizioni diverse varranno esaminate e interpretate alla luce delle categorie della psicologia analitica junghiana.

[6 moduli]

IL CLUSTER ISTERICO (III-IV ANNO)
PSICOPATOLOGIA E DIAGNOSTICA CLINICADocenti: Valeria Trapani

A partire dai meccanismi psicodinamici che lo fondano fino alle sue molteplici espressioni psicologiche e cliniche, il cluster dell’isteria è stato in passato e continua ad essere tutt’oggi, fertile oggetto di conoscenza sperimentale e clinica.

Si cercherà di approfondire il concetto di isteria nelle sue molteplici espressioni, con riferimento all’approccio tradizionale fino alle attuali concezioni.

[4 moduli]

DISTURBI DI PERSONALITÀ. EPIDEMIOLOGIA, PSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA. (I-IV ANNO)
PSICOPATOLOGIA E DIAGNOSTICA CLINICADocenti: Giuseppe Lombardi

Continua dall’anno scorso il corso sui disturbi di personalità. Si valuteranno le ragioni psicosociali dell’incremento di questa realtà psichica nell’ultimo cinquantennio. Saranno inoltre analizzati gli aspetti che si situano tra la psicologia e la psicopatologia del disturbo di personalità.

[6 moduli]

BASI NEUROPSICOLOGICHE DEL RAPPORTO ANIMALE/UOMO (I-IV ANNO)
ANTROPOLOGIA E SIMBOLICA DELLE RELIGIONI E DEL MITODocenti: Raffaella Pozzi

Si prenderanno in esame inizialmente gli aspetti anatomo-funzionali comuni all’animale e all’uomo. In seguito si affronteranno i temi relativi al comportamento di diverse specie, in senso evoluzionistico, etologico ed antropologico, con rimandi alle teorie dell’apprendimento ed alla psicologia analitica in relazione alla terapia.

Dopo avere illustrato i dati scientifici tradizionali e più recenti, si cercherà di tracciare le linee comuni di funzionamento in determinate condizioni, guardando all’interazione animale/uomo in termini dinamici e con particolare attenzione ai possibili sviluppi terapeutici.

[2 moduli]

20 Ottobre 2020 © Scuola LI.S.T.A. Circolo di via Podgora | Via Illirico 18 20133 MILANO +39 02 39834097 | +39 345 8564612 | P.I. 03688930969