I Moduli Didattici 2024-25
La teoria esposta da Jung nei Tipi Psicologici nasce dalla passione empirica di Jung e dei suoi collaboratori, dall’esperienza viva che è appannaggio non degli accademici, ma di chi “per professione è costretto a occuparsi del trattamento delle complicazioni della psiche”.
Nel rompere ogni lettura psicologica unilaterale, protocollare o preimpostata, essa costringe il clinico a considerare la singolarità di ogni individuo e la specificità di ogni funzione, tutte pari per valore e significato. Il corso vuole studiarne l’applicazione clinica nel rapporto terapeutico tra medico e paziente, nell’impostazione del trattamento e nella valutazione diagnostica.
[6 moduli]
Il corso si propone di gettare uno sguardo di insieme sulla vita e sull’opera di C.G. Jung, intimamente connesse, seguendo il filo rosso della sua esperienza umana e psichica e cogliendone i momenti salienti anche dal punto di vista teorico.
[9 moduli]
Nei Seminari sull’analisi dei sogni (1928-30) Jung paragona il sogno a: “quel curioso animale australiano, l’Ornitorinco Platypus […] la più mostruosa commistione di elementi che si possa immaginare, una cosa che non dovrebbe esistere ma che esiste.”
Poi aggiunge: “Se la natura ha fatto quel diavolo di un ornitorinco, voleva realmente produrre proprio lui”.
Così vale anche per il sogno: una realtà da prendere così com’è, non ha un intento morale, né dice mai ciò che dovrebbe o non dovrebbe essere, e tocca a noi trarre le nostre conclusioni.
[6 moduli]
Si valuteranno le ragioni psicosociali dell’incremento di questa realtà psichica nell’ultimo cinquantennio e gli aspetti psicopatologici dal punto di vista della psicologia archetipica.
[2 moduli]
L’ansia è la più fisiologica e trasversale tra le emozioni umane, nonché un importante primum movens nell’ambito psicoterapico. Il continuum che la riguarda, dalla paura all’arousal fisico ed emotivo, dal sintomo-ansia all’angoscia, è particolarmente ricco di contenuti, di chiavi interpretative, di ipotesi psicodinamiche e riferimenti clinici che possono aiutare a comprenderne le profonde radici.
[4 moduli]
Il corso vuole condividere esperienze dirette di presa in carico di persone provenienti da altre civiltà, da parte di équipes che operano seguendo i fondamenti dell’Etnoclinica.
Attraverso la narrazione e la discussione di consultazioni svolte secondo un preciso dispositivo, verranno evidenziati i compiti dei terapeuti, l’andamento degli incontri e le prospettive diagnostiche e prognostiche del metodo.
[4 moduli]