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Il Medioevo fu attraversato da una vera passione per tutte quelle anomalie prodotte dalla natura ed essendo poco interessato dalla verosimiglianza, ne inventò molte altre. I mostri erano di casa e la moda si prolungò nei secoli successivi, perdendo però di forza simbolica, divenendo nel tempo una forma, almeno presunta, di osservazione scientifica. Da alcuni decenni sembra che i mostri siano tornati alla ribalta… Ma cosa rappresenta il mostruoso? Di quali parti della nostra psiche è forma e rappresentazione?
[I-IV anno | 3 moduli]
Ogni modello culturale è basato su un certo numero di categorie o sistemi di riferimento in base ai quali si costruiscono modelli interpretativi della realtà e dei fenomeni. Esiste quindi una differenza profonda tra il pensiero occidentale predomi-nante, di tipo lineare e sequenziale, e quello della cultura tradizionale cinese, di tipo induttivo e per corrispondenze analogiche. Entrare in modalità di pensiero diverse dalla nostra ci aiuta a comprendere ciò che è razionalmente inspiegabile, perché seguono una “logica” diversa, che possiamo ritrovare nel nostro inconscio.
[I-IV anno | 3 moduli]
[I biennio | 3 moduli]
[I-IV anno | 6 moduli]
– G. Valerio (III anno) | 6 moduli;
– R. Maisto, L. Becatti (III anno) | 6 moduli;
– D. Ribola (IV anno) | 6 moduli + PSICHIATRI;
– R. Ricci, V. Trapani (IV anno) | 6 moduli + PSICHIATRI;
– G. Lombardi (III-IV anno e psichiatri) + PSICHIATRI
– D. Ribola (IV anno) | 2 moduli;
– R. Ricci, V. Trapani (IV anno) | 2 moduli;
– G. Lombardi (III e IV anno) | 2 moduli.
Dopo la formazione specifica rivolta alle tematiche etnoclini-che, questi moduli sono l’occasione di un laboratorio attivo su casi particolari da affrontare in maniera condivisa.
[III-IV anno | 2 moduli]