Archivio Didattico >>

PEDAGOGIA E ANALISI
Docenti: Maria Grazia Civardi

Nel corso della sua lunga attività, C.G. Jung non ha mai manifestato apertamente il desiderio di “educare”  gli uomini in senso stretto. La missione pedagogica è sempre stata, nel suo operato, subordinata all’interesse psicologico e terapeutico. L’incontro  propone di iniziare un confronto tra la pedagogia e la psicologia analitica, partendo da cosa significa educare e da come l’educazione  permea ogni aspetto della nostra esistenza.

La pedagogia può essere bianca o nera, cioè l’educazione può essere buona o cattiva; eppure anche la bianca a volte contiene qualcosa di nero e viceversa.

L’uomo  è il frutto della sua educazione: l’educazione è tutto ciò che siamo diventati e, a volte, anche quello che non avremmo mai voluto diventare.

LABORATORIO SUL PRIMO COLLOQUIO
Docenti: Michele Oldani

Il primo colloquio rappresenta un momento particolarmente importante della relazione terapeutica dato che, pur in presenza di un carico notevole di emozioni, curiosità, timori e aspettative, tende comunque a strutturare le forme e i contenuti del futuro lavoro psicologico.

[3 moduli]

ESERCITAZIONE
Docenti: Simone Castellari, Giulia Valerio

Esercitazioni riservate agli allievi del primo biennio su situazioni, sogni, primi colloqui, prese in carico secondo le modalità della psicologia del profondo.

[6 moduli]

ESERCITAZIONE
Docenti: Michele Oldani

Esercitazioni riservate agli allievi del primo biennio su situazioni, sogni, primi colloqui, prese in carico secondo le modalità della psicologia del profondo.

[6 moduli]

DISCUSSIONI DI CASI CLINICI
Docenti: Giulia Valerio

I gruppi sono tenuti dai docenti di Psicologia analitica, di Età evolutiva e di Etnopsicoterapia con cadenza mensile e sono rivolti agli allievi del secondo biennio.

[6 MODULI]

DISCUSSIONI DI CASI CLINICI
Docenti: Daniele Ribola

I gruppi sono tenuti dai docenti di Psicologia analitica, di Età evolutiva e di Etnopsicoterapia con cadenza mensile e sono rivolti agli allievi del secondo biennio.

[6 MODULI]

DISCUSSIONI DI CASI CLINICI
Docenti: Rossella Ricci, Valeria Trapani

I gruppi sono tenuti dai docenti di Psicologia analitica, di Età evolutiva e di Etnopsicoterapia con cadenza mensile e sono rivolti agli allievi del secondo biennio.

[6 MODULI]

DISCUSSIONI DI CASI CLINICI
Docenti: Michele Oldani

I gruppi sono tenuti dai docenti di Psicologia analitica, di Età evolutiva e di Etnopsicoterapia con cadenza mensile e sono rivolti agli allievi del secondo biennio.

[6 MODULI]

DISCUSSIONI DI CASI CLINICI ETÀ EVOLUTIVA
Docenti: Michele Oldani

I gruppi sono tenuti dai docenti di Psicologia analitica, di Età evolutiva e di Etnopsicoterapia con cadenza mensile e sono rivolti agli allievi del secondo biennio.

[3 MODULI]

DISCUSSIONI DI CASI CLINICI ETNOCLINICA
Docenti: Roberto Maisto

I gruppi sono tenuti dai docenti di Psicologia analitica, di Età evolutiva e di Etnopsicoterapia con cadenza mensile e sono rivolti agli allievi del secondo biennio.

[4 MODULI]

11 Agosto 2020 © Scuola LI.S.T.A. Circolo di via Podgora | Via Illirico 18 20133 MILANO +39 02 39834097 | +39 345 8564612 | P.I. 03688930969